Parola d’ordine… Pisarei, Burtleina, Buslàn e i mattoni della tradizione.

IMG-20160927-WA003

Se vi chiedevate perché per un lungo periodo il sito fosse in letargo la foto vuole essere esplicativa più di mille parole.

Corte Guarinona nasce dal sogno di veder rivivere la casa e le terre di famiglia. Poco per volta, anno dopo anno cerchiamo di riportare alla luce la bellezza di questo luogo incantato. La terra è ricca di humus, viva e ben strutturata. La biodiversità vegetale e animale trionfa perché il fondo è rimasto a riposo dagli inizi degli anni Ottanta fino al Duemila anno in cui il recupero avviene in un ottica biologica e di tutela dell’ambiente.

Il lungo riposo della terra si deve ad un salto generazionale.

Negli anni Sessanta l’Italia visse uno sviluppo economico che portò a sottovalutare l’agricoltura in favore dell’industrializzazione. Non solo la nostra montagna, ma anche la collina visse un inesorabile processo di spopolamento. I tre figli di mio nonno, nati tutti negli anni Quaranta del Novecento studiarono a Milano e a Piacenza scegliendo di vivere in seguito altre realtà anche estere. La famiglia ha così avuto modo di ampliare le proprie conoscenze ed il bagaglio di esperienze mantenendo, tuttavia, un forte legame con la Guarinona dove ci si riuniva ritrovando le radici, i sapori e le tradizioni di casa.

Noi nipoti vivevamo la campagna e le sue stagioni con l’incanto della libertà.

Il taglio del fieno, la mietitura, la vendemmia e le arature, le galline, le faraone ed i tacchini, le mucche nelle stalle e le lucciole nelle sere d’estate, senza dimenticare il vernacolo, i pisarei, i tortelli, il buslàn (tipico dolce piacentino) e la burtleina tutti piatti accompagnati da un vino speciale quello di nonno Serafino frutto di diversi uvaggi non casualmente miscelati.

Sotto una pergola di verdea questo mondo è entrato nel cuore dei nipoti, dei bisnipoti e degli amici ed ora confortati dagli stessi piatti continuiamo a mantenere vivo quello spirito e quella passione che ormai inesorabilmente e felicemente ci abita.

 

 

Informazioni su corteguarinona

Blog dell'Azienda Agricola Corte Guarinona
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...