Per qualche amico in più

Nonostante il tempo promettesse tregende abbiamo fissato la data in cui ritrovarci e dopo esserci trasformati in novelli metereologi l’abbiamo mantenuta fino all’ultimo: il vento placato e le nuvole aperte ci hanno regalato un insperato giorno di sole.
La suspense ci aveva fatto preparare sia la sala della cascina sia la poetica corte interna del castello

L’assaggio del Guarinone è stata l’occasione per raccontare ai nuovi e vecchi amici il territorio e le sue eccellenze. Siamo partiti con i salumi ovvero coppa piacentina, in cui le nozze tra parte grassa e magra devono essere un gioco di sapienti squilibri – mi raccomando – verso il grasso, poi pancetta arrotolata e non da ultimo un salame rigorosamente stagionato, accompagnati dalla mia Burtleina alle ortiche.
Di seguito il Parmigiano Reggiano contornato da noci, una selezione di caciotte locali di capra e di pecora con mostarde di frutta e miele biologico, un po’ di formaggio tipo gorgonzola della Val Chero hanno preparato i palati ad un meraviglioso risotto allo zafferano sapientemente mantecato da Matteo il nostro ospite.
Dulcis in fundo delle pere al passito.

A questo punto ci volevano due passi e dove se non nel vigneto… Le menti attente degli amici erano piene di domande: perché c’è l’erba nei filari? Letame con paglia per concimarlo? Che differenza c’è? Queste erbe davvero sono mentuccia selvatica, malva, camomilla?
Una giornata meravigliosa la cui fine è stata addolcita dal Centerbe dell’Abbazia di Chiaravalle tra Fiorenzuola e Fidenza.

Informazioni su corteguarinona

Blog dell'Azienda Agricola Corte Guarinona
Questa voce è stata pubblicata in A proposito del Guarinone e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...